Comune di Budduso
La Biblioteca
Corso Vittorio Emanuele, 40, 07020
Biblioteca Comunale di Budduso
La biblioteca comunale situata nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele II, occupa una superficie di 540 mq, di questi 348 mq sono coperti e 192 mq adibiti a giardino.
L’edificio risale alla seconda metà dell’Ottocento ed apparteneva alla Famiglia del Generale Satta-
Attualmente i locali sono stati ristrutturati e sono di proprietà del Comune di Buddusò.
La particolare tipologia del caseggiato e le sue zone di pertinenza hanno inoltre consentito l’ideazione di uno spazio all’aperto destinato a manifestazioni teatrali e cinematografiche.
Complessivamente l’edificio consta di otto sale lettura, due uffici, l’archivio e quattro servizi.
Da quest’anno è parte inegrante della Biblioteca il Centro Studi di genere: tutta una serie di pubblicazioni, libri e saggi sulla violenza di genere e in particolare sulla violenza sulle donne che vanno a completare il nostro gia vasto patrimonio librario.
Struttura
PIANO TERRA
SALA GIORNALI E RIVISTE
A questo livello si trova la sala giornali e riviste. Si possono consultare 5 quotidiani –
Inoltre ci sono 30 riviste con argomenti che trattano di scienza, tecnologia e sport.
SALA RAGAZZI
Di fianco la sala riviste è posizionata la sala ragazzi ove sono collocati i libri e le enciclopedie per bambini e ragazzi
PRIMO PIANO
In questo piano é localizzato il nucleo principale della biblioteca che si articola in quattro sale, dove trovano sistemazione i libri per adulti. In questo stesso piano sono posizionati i carrelli espositivi con le novità librarie. Sullo stesso livello trovano spazio gli uffici della biblioteca. L’intero piano usufruisce di due servizi igienici. Un secondo ingresso sul cortile permette di accedere direttamente da questo piano alla zona esterna dove si svolgono manifestazioni culturali di vario tipo. Appena rialzato rispetto al piano appena menzionato trova spazio la SALA MULTIMEDIALE dove sono a disposizione dell’utenza 4 computer con annessa stampante.
SECONDO PIANO
In questo piano è posizionata la sezione audiovisivi, la sezione dei libri sardi e la sala convegni con 80 posti a sedere.
La Sala Covegni è dotata di maxi schermo e impianto audio. Anche questo piano usufruisce di un servizio igienico.
Le varie sale della biblioteca sono arredate con 116 metri di scaffalature in legno di noce; n. 10 tavoli con le necessarie sedie per la lettura, sempre in legno di noce, per un totale di 50 posti a sedere.
SECONDO PIANO
Su questo stesso livello, sette gradini piú in alto, ha sede l’archivio ove sono custodite, rilegate in appositi faldoni, tutte le copie (a partire dal 1978 a tutt’oggi) del quotidiano LA NUOVA SARDEGNA.